Studio Nosari Bergamo Avvocati Commercialisti Notai
Studio Nosari - Bergamo
Storia Attività Professionisti Contatti  

Studio Legale Associato De Lucia e Rodeschini

 

Associati
Fulvio De Lucia
Vittorio Rodeschini

Collaboratori
Elena Maria Montiglio
Jessica Defendi
Stefania Bonfanti

Colleghi di studio
Donatella Costantini

 

Fulvio De Lucia
avvocato

Padre dirigente superiore dell’Amministrazione finanziaria, madre professoressa, Fulvio De Lucia conseguì la maturità classica presso il Liceo classico “Paolo Sarpi” di Bergamo e la laurea in giurisprudenza, con il massimo dei voti e la lode, presso l’Università degli studi di Milano.
Compì il tirocinio, nel biennio 1980-1982, sotto la direzione dell’avvocato Antonio Rodari, con il quale continuò a collaborare negli anni seguenti, finché non gli successe nella conduzione dello studio.
Nel suo curriculum, risaltano la tesi di laurea sui casi di responsabilità oggettiva nel concorso di persone nel reato, che offrì elementi per l’impianto accusatorio in un tristemente noto processo per fatto di sangue di alcuni anni fa; la rappresentanza di oltre seicento imprese bergamasche aderenti alla Confesercenti nella causa promossa per far dichiarare l’illegittimità costituzionale dell’art. 31 della Legge n. 41/1986 (istitutivo di quella che allora fu chiamata “tassa sulla salute”); l’esercizio, nel quinquennio 1991-1996, delle funzioni di membro della Commissione tributaria di secondo grado di Bergamo; la partecipazione, quale docente, ai corsi di formazione per responsabili della sicurezza ex Legge n. 626/1994, organizzati dal CRES Lombardia; l’attività di assistenza e di rappresentanza di numerosi fallimenti, quale legale nominato dai rispettivi giudici delegati.
È coniugato con quattro figli ed attualmente si occupa solo di diritto civile e commerciale.


Vittorio Rodeschini
avvocato

Nato a Bergamo il 4 settembre 1969, si laurea in giurisprudenza presso l’Università di Pavia dopo aver svolto un periodo di studio presso l’Università di Leuven, in Belgio.
Tesi di laurea discussa nel 1995 in materia di fusione societaria transfrontaliera.
Avvocato dal 1999, collaborando con l’avv. Antonio Rodari di Bergamo, ha maturato esperienza nel processo penale e civile; in omaggio alle tradizioni familiari, con studi notarili, ha approfondito le materie societaria e successoria.
Attualmente si occupa di diritto civile e commerciale, dando la propria assistenza ad imprese e privati nella fase stragiudiziale e nel contenzioso, giudiziale o arbitrale.
Specializzato nella redazione di contratti d’impresa, nazionali e internazionali (vendita, distribuzione, fornitura, agenzia, appalto, assicurazione, locazione, franchising) e in materia di responsabilità civile.
Fiduciario da anni di importanti aziende, ricopre incarichi in organi societari.
È vicepresidente di Blue Meta S.p.A. dal 2007 e consigliere della holding pubblica Anita s.r.l. sin dalla data della sua costituzione (2009).
Ha ricoperto l’incarico di Presidente di Ygea S.p.A..
È fondatore e associato di Arketipos (www.arketipos.org), l’associazione che organizza l’International meeting of the landscape and garden “I maestri del paesaggio” e membro della commissione legale del C.A.I.
Coniugato, ha tre figli.


Elena Maria Montiglio
avvocato

Elena Maria Montiglio nasce a Casale Monferrato il 22 ottobre 1971.
Consegue il diploma di maturità classica al liceo ginnasio statale “Cesare Balbo” di Casale Monferrato. Nell’ottobre 1996 si laurea a pieni voti, presso l’università di Pavia, con la tesi “I presupposti dell’amministrazione straordinaria delle banche”
Svolge il periodo di tirocinio presso lo studio dell’avv. Giorgio Todeschini di Asti e si dedica all’approfondimento delle materie civile e fallimentare, materie in cui lo studio Todeschini é notoriamente qualificato.
Avvocato dal 1999, ha maturato, nello studio Bendinelli di Bergamo, un’ampia esperienza -consulenza e contenzioso- nel campo dei diritti reali (proprietà, possesso, servitù e relative azioni), comunione e divisione, condominio, contratti (vendita,locazione, appalto), risarcimento da fatti illeciti, diritti successori.
Dal Settembre 2006 collabora con gli avvocati De Lucia e Rodeschini, occupandosi di diritto civile ed in particolare di diritti reali, contratti, risarcimento da fatto illecito, filiazione e azioni di contestazione e reclamo di legittimità (anche per nomina conferita dal presidente del Tribunale di Bergamo), di rettificazione di sesso per soggetti affetti da transessualismo.
Parla correntemente le lingue francese ed inglese.


Donatella Costantini
avvocato

Donatella Costantini nasce a Bergamo il 13 settembre 1971.
Nel giugno 1989 ottiene il diploma di maturità classica presso il Liceo "Paolo Sarpi" di Bergamo e nel dicembre 1995 consegue la laurea, con pieni voti e lode, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Statale di Milano, discutendo una tesi sul diritto ambientale.
Dal gennaio 1996 inizia la pratica forense con lo studio degli Avv.ti Nicola Pedone, Alberto Ronzoni ed Alessandro Pagano di Bergamo, con cui collabora per un decennio maturando esperienza nel diritto amministrativo.
Iscritta all’Albo degli Avvocati dal 1999, a decorrere dal 2007 si mette in proprio, continuando ad approfondire la trattazione del diritto amministrativo, anche grazie all’attività svolta nella Commissione Edilizia di Ponteranica (2004-2008) e nella Commissione Legale del CAI –Sezione di  Bergamo ( dal 2004 ad oggi).
Si occupa di diritto amministrativo (in particolare nelle materie di urbanistica ed edilizia, appalti e servizi pubblici) e di diritto civile. Fornisce consulenza ed assistenza anche a Pubbliche Amministrazioni.
Coniugata, ha tre figli.

 

Diritto societario
Azione di responsabilità verso amministratori e sindaci. Riorganizzazioni societarie, cessioni, joint ventures, recesso soci, impugnazioni di delibere assembleari, patti parasociali

Diritto commerciale e contratti d’impresa
Contratti nazionali ed internazionali di vendita, distribuzione, fornitura, appalti di servizi, agenzia, franchising. Consulenza e contenzioso

Diritto fallimentare
Azioni revocatorie, opposizioni allo stato passivo, azioni di responsabilità nei confronti di amministratori, sindaci e revisori contabili

Diritto Tributario
Consulenza e contenzioso

Diritto delle assicurazioni
Consulenza e contenzioso

Diritto amministrativo
Urbanistica e edilizia. Appalti pubblici e servizi pubblici. Consulenza e contenzioso

Diritto di famiglia
Matrimonio, separazione, divorzio, famiglia di fatto. Filiazione, azioni di disconoscimento, contestazione e reclamo di legittimità

Stato della persona
Cambiamento di sesso, cambiamento del nome e del cognome

Successioni
Consulenza e contenzioso

Diritti reali
Consulenza e contenzioso

Diritto immobiliare
Preliminari compravendita, cessione contratti leasing, patti di opzione e prelazione, garanzie reali

Risarcimento danni da fatto illecito
Infortuni stradali. Infortuni sul lavoro. Danno a cose

Recupero credito e procedure esecutive
Assistenza e consulenza. Pignoramenti e sequestri. Analisi riflessi fiscali

Responsabilità amministrativa e penale delle imprese ex D.Lgs 231/2001
Modelli di organizzazione e gestione. Codice etico. Consulenza e assistenza

Lo Studio legale De Lucia e Rodeschini fu costituito, nel Novembre del 2004, nella forma dell’associazione professionale, con il preciso scopo di realizzare, con le altre due compagini già raccolte sotto la denominazione di “Studio Nosari”, un inedito aggregato di eterogenee competenze professionali -scopo che conseguì subito, trasferendosi dal precedente domicilio di via Brigata Lupi al palazzo di via Masone 9, in Bergamo (storica sede dello Studio Nosari) ed avviando un intenso rapporto di cooperazione.
Lo Studio nacque nell’anno 2004, ma i rapporti di collaborazione tra i suoi due fondatori, l’avv. Fulvio De Lucia e l’avv. Vittorio Rodeschini, risalgono ad almeno una quindicina di anni prima, a quando l’avv. Rodeschini, fresco di laurea, cominciò a frequentare, ai fini della pratica, lo studio dell’avv. Antonio Rodari, in cui l’avv. De Lucia lavorava già da vari anni.
Nell’avv. Rodari -protagonista di alcuni decenni della vita pubblica bergamasca, celebre penalista, indimenticabile presidente del Consiglio dell’ordine degli avvocati di Bergamo- e nel collega di studio avv. Annibale Pacchioni -integerrimo professionista, finissimo cultore di lettere ed arti, infine cavaliere professo dell’Ordine di Malta- Fulvio De Lucia e Vittorio Rodeschini ebbero insigni Maestri, al cui esempio continuano ad ispirarsi.
Lo studio si avvale altresì della collaborazione professionale dell’avvocato Elena Maria Montiglio e delle dott.sse Jessica Defendi e Stefania Bonfanti, opera principalmente nel campo del diritto civile e commerciale, in ambito giudiziale e stragiudiziale. Nel campo del diritto amministrativo, lo studio collabora con l’avvocato Donatella Costantini
La sua attività si caratterizza per la rilevanza data alle relazione personali ed alla integrazione operativa tra professionisti (naturalmente intensa è la collaborazione con le “sezioni” commerciale e notarile dello Studio Nosari), nonché per la massima attenzione riservata al rapporto fiduciario con i clienti, la quale consente la cura scrupolosa degli incarichi e la ricerca meticolosa delle migliori soluzioni.

Studio Legale Associato De Lucia e Rodeschini
P. IVA: 03165270160
Tel. +39 035 243890
Fax +39 035 248676
segreteria.legale@studionosari.it

 

Associati
Fulvio De Lucia

Vittorio Rodeschini

Collaboratori
Elena Maria Montiglio

Jessica Defendi
Stefania Bonfanti

Colleghi
Donatella Costantini

 


avv.delucia@tiscali.it
avvfulviodelucia@cnfpec.it
vittorio.rodeschini@tiscali.it
avvvittoriorodeschini@cnfpec.it


elena.montiglio@virgilio.it
avvelenamariamontiglio@puntopec.it
defendi@studionosari.it
bonfanti@studionosari.it


avvdonatellacostantini@puntopec.it

 

Polizza n. 248A9010 – ramo 17 – dell’11/1/2012, stipulata con la Zurich Assicurazioni, per il tramite dell’Agenzia ASSICOM S.A.S., con sede  in 24020 Gorle (BG), P.ggio Ungaretti n. 2.